Essenze

Essenze in legno per mobili su misura

Artigiano Piazza Valentino offre ai propri clienti la possibilità di scegliere i propri arredi attingendo da una vasta gamma di essenze in legno, materiale senza tempo e ricco di fascino in ogni sua declinazione.

Ecco qui di seguito le principali essenze delle quali disponiamo.

essenze-FaggioCrudo_small

Faggio Crudo

Il faggio è un legno proveniente dalla famiglia delle latifoglie. Il colore è biancastro o giallo rossastro molto tenue. E’ pesante e poco elastico. Si utilizza per creare ambienti morbidi e delicati. Piacevoli gradazioni di colore per l’ arredamento si ottengono con l’ abbinamento di laccature di colore tenue.

essenze-CiliegioEuropeo_small

Ciliegio Europeo

Legno robusto con buona resistenza alla flessione e all’ urto. Ha delle sfumature che variano dall’arancione tenue al rosso bruno, con venature verdognole. Se verniciato “naturale” tende a variare verso sfumature rossobrunastre. Ci sono tuttavia dei processi di lavorazione che possono mantenere il colore in origine.

essenze-CiliegioAmericano_small

Ciliegio Americano

Legno robusto e resistente agli urti con buone proprietà di lavorazione e di curvatura. Il colore varia da rosato intenso a marrone rossiccio e si scurisce con l’esposizione alla luce. La sua fibra è fine, uniforme e diritta con venature abbastanza regolari e può contenere striature naturali e piccole sacche di resina.

essenze-Acero_small

Acero

L’acero è un legno proveniente dal Canada, appartenente alla famiglia delle latifoglie. Il legno è giallo rosato, molto chiaro con venature. E’ un legno duro con una superficie lucida e setosa. Si usa generalmente per arredamenti moderni, ideale per chi vuole creare un ambiente essenziale e poco ingombrante.

essenze-Abete_small

Abete

L’abete è un legno tenero, della famiglia delle resinose. Il suo legno da fresco è bianco e stagionando diventa giallo pallido. E’ un legno solido, elastico ed è caratterizzato da una consistente presenza di nodi. Solitamente viene utilizzato per arredamenti rustici.

essenze-FaggioEvaporato_small

Faggio Evaporato

Il faggio evaporato è un’ essenza ottenuta dopo un processo di lavorazione che altera il colore base del faggio, rendendolo più roseo-rossastro ed evidenziando ulteriormente la venatura, mantenendo però inalterato il disegno della vena.

essenze-FaggioSemievaporato_small

Faggio Semievaporato

Il faggio semievaporato è un’ essenza ottenuta dopo un processo di lavorazione che altera il colore base del faggio, rendendolo più roseo-aranciastro ed evidenziando leggermente la venatura, mantenendo però inalterato il disegno della vena.

essenze-Frassino_small

Frassino

Il frassino è un legno di essenza forte e molto duro. Il colore è bianco-rosato-madreperlaceo. Può presentare sfumature sul verdognolo. Si può pulire e lucidare molto bene. Grazie alla sua venatura molto porosa si possono ottenere degli effetti a “poro aperto” anche previa laccatura.

essenze-FrassinoSbiancato_small

Frassino Sbiancato

Trattamento di finitura del frassino volto a smorzare le venature uniformando e schiarendo l’essenza. Viene consigliato per arredamenti moderni.

essenze-Mogano_small

Mogano

Il mogano proviene dall’America tropicale e dalle Antille. Il legno è duro, compatto e molto oleoso, di colore rosso scuro con riflessi dorati. E’ usato soprattutto per i mobili di imbarcazioni ma in arredamento per abitazione conferisce senz’altro un tocco di classe e unicità.

essenze-NoceCanaletto_small

Noce canaletto

In Italia è conosciuto come “canaletto” o noce canadese. Il legno si presenta con una colorazione da marrone scuro intenso a nero porpora. È uno dei legni più importanti tra quelli impiegati nella produzione dei mobili.

essenze-NoceNazionale_small

Noce nazionale

Il noce nazionale è uno dei legni più importanti tra quelli utilizzati nella produzione di mobili, sia classici che moderni. Ha un colore marrone-grigiastro con striature irregolari marrone scuro. La sua vena naturale, evidenziata da una sapiente verniciatura artigianale, diventa elemento di pregio dominante.

essenze-Palissandro_small

Palissandro

Il palissandro proviene dal Brasile e dall’India. E’ molto compatto, di colore scuro, rosso-violaceo venato e all’ origine presenta una gradevole profumazione. Grazie alla sua densa fibratura si può rifinire e lucidare molto bene. Si usa per mobili molto particolari e preziosi, resi unici dai riflessi dei suoi colori.

essenze-Pero_small

Pero

Il pero è considerato un legno molto pregiato. E’ un legno di essenza forte, della famiglia delle latifoglie. Il legno si presenta molto compatto, pesante e ha una notevole resistenza all’ attacco dei tarli. Offre una eccellente lavorabilità e non si scheggia. Il colore è roseo-rossiccio.

essenze-Pino_small

Pino

Il pino è un legno tenero, molto resinoso e con qualche nodo. Come l’ abete appartiene alla famiglia delle resinose, ed è di colore bianco-rossiccio. Esistono diverse qualità adatte alla costruzione di mobili: pino marittimo, pino selvatico e il più pregiato pino di Svezia.

essenze-RovereAmericano_small

Rovere americano

Il rovere è una qualità di quercia molto dura. E’ di colore bruno-giallastro e a seconda delle zone di provenienza assume delle sfumature che vanno dal verdastro per il rovere Slavonia, al grigiastro per quello tedesco, al paglierino per il francese e al biancastro-roseo per quello americano.

essenze-RovereSbiancato_small

Rovere sbiancato

Trattamento di finitura del rovere volto a schiarire e smorzare i contrasti di chiaroscuro che presenta l’essenza. Consigliato per arredamenti moderni.

essenze-Tanganika_small

Tanganika

Proviene principalmente dalla Costa d’ Avorio. Solitamente viene tinto color noce e chiamato “noce tanganika”. Per il suo basso costo in confronto alla noce e la sua consistenza viene usato per mobili massicci con forti spessori o per impiallacciature.

essenze-Teak_small

Teak

Il teak proviene dalla Birmania e dall’Indocina. Molto solido, quasi inerte agli sbalzi atmosferici e all’umidità consente l’impiego per costruzioni navali e per arredamenti da giardino di elevatissima qualità. Consente di realizzare arredamenti moderni per interno di grande pregio.

essenze-Toulipier_small

Toulipier

Il toulipier proviene dagli Stati Uniti e dal Canada. È un legno molto raffinato, adatto per la realizzazione di mobili. La forma delle sue vene e il suo chiaro colore lo predispongono a verniciature particolari che lo rendono quasi identico alla noce ma senz’altro più economico. Molto utilizzato per mobili in stile arte povera.

essenze-Wenge_small

Wengè

Il wengè è un legno duro molto difficile da lavorare: per questo motivo il legno massiccio e’ poco commercializzato. Non e’ così per gli sfogliati, utilizzati per il caratteristico colore moka scuro e omogeneo nella realizzazione dei mobili hi-tec. Sostituito di sovente dalle industrie per problemi di elevati costi e di difficile lavorazione da rovere tinto moka.

DITECI COSA SOGNATE E NOI LO REALIZZEREMO

Preventivo gratuito

Copy link
Powered by Social Snap